CLICK HERE FOR FREE BLOGGER TEMPLATES, LINK BUTTONS AND MORE! »

mercoledì 22 febbraio 2012

Primo esperimento French Toast salato

In questi giorni sto male, febbre, forte tosse, mal di testa, nottate insonni... blabla...
L'appetito non è al massimo e per non buttarmi proprio giù (i farmaci sono pesanti) cerco di prepararmi cose veloci e sfiziose.
Oggi è stato il turno dei FRENCH TOAST. E' stato il primo esperimento di questa ricetta, ho pensato di farli salati e ripieni.
La ricetta l'ho letta in qualche blog, ma non ricordo in quale, che nessuno me ne voglia, spero!
Allora posto la ricetta:
per 2 french toast

4 fette di pane in cassetta
100 ml di acqua o latte
1 uovo
sale
maionese o senape
formaggio a fette
prosciutto
olio o burro

Procedimento:
ho sbattuto l'uovo con l'acqua e il sale. Ho spalmato le fette di maionese. Ho sovrapposto una fetta di formaggio, una fetta di prosciutto crudo (nell'altro toast prosciutto cotto) e di nuovo formaggio.
Poiché non potevo immergere i toast nell'uovo li ho disposti in un piatto e l'ho versato con un cucchiaio, poi anche dall'altro lato finché risultavano ben impregnati.
Ho acceso il forno a 180 °C. In una padellina ho scaldato una noce di burro e ho fritto i french toast da un lato e dall'altro. Poi li ho trasferiti in una pirofila e li ho infornati per 10 min.

Ecco il risultato

Considerazioni:
il gusto è davvero formidabile! Però la prossima volta eviterò alcune cose. Dunque, il toast con il prosciutto crudo è venuto troppo saporito per i miei gusti, quindi non lo metterò più, meglio qualcosa di meno salato. Il prosciutto cotto ha fatto meglio il suo lavoro in questo senso.
Altro appunto, il burro, anche se usato in minima quantità, appesantisce davvero troppo, quindi userò olio o magari la margarina. Infine il metodo di versare l'uovo sopra i toast può essere un problema se non si sa quanto ne serve, infatti io ne ho messo un po' più del giusto e i toast sono venuti troppo zuppi.

Credo sia tutto. E voi? Come li preparate?

4 commenti:

  1. io adoro già i toast normali...questi poi! che golosità!
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. Anto O_O questi toast sembrano buonissimi! Burrosissimi e gustosissimi!!! :D
    Peccato che ho appena finito di cenare, altrimenti avrei replicato!
    Bacione!

    RispondiElimina
  3. non li ho mai fatti ma suppongo (come in altre ricette) che bagnarli nel latte e uovo serve per far chiudere bene le due fette in modo che non esca nulla fuori, un pò come la mozzarella in carrozza è lo stesso procedimento!il prosciutto crudo in genere io lo evito da far cuocere sprigiona tutto il sale ;) meglio prosciutto cotto o se ti piace wustel
    bacio spero ti sia ripresa quest'influenza ha preso tutti quelli che erano riusciti a scansarla durante l'inverno!!!

    RispondiElimina

..grazie per i vostri pensieri..