CLICK HERE FOR FREE BLOGGER TEMPLATES, LINK BUTTONS AND MORE! »

lunedì 3 maggio 2010

Marmellata di LIMONI


Il 1 maggio Massimo se ne arriva con una busta piena di limoni profumatissimi e gialli come il sole!
L'idea era quella di preparare un buon limoncello. e difatti abbiamo pazientemente sbucciato questo dono di Madre Natura e messo a mollo tutte le scorzette nell'alcool.
e con i limoni???? purtroppo togliendo la buccia si rovinano presto e quindi ho deciso di preparare una buona marmellata.
è un lavoro di pazienza. bisogna armarsi di coltellino e ciotola e pelare gli spicchi.
eh si perché la polpa è racchiusa in una pellicina che va tolta, ma non buttata.
quindi piano piano ho levato tutta la polpa dai miei limoni tenendo da parte pellicine e semini.

da due kg di limoni sono vnuti fuori 800 gr di polpa!!!!!!!

allora l'ho sistemata in una bella pentola e ho calcolato la metà del peso in zucchero:400 grammi.

adesso è il turno delle pellicine e dei semini.
racchiusi in una garza sterile vanno fatti bollire insieme alla polpa per far rilasciare la gelatina contenuta naturalmente in essi.

dopo circa 40 minuti ho tolto questa garzina e ho continuato la cottura per altri 10 minuti scarsi.

PRONTA!!!

tolta dal fuoco l'ho invasata immediatamente e il calore ha sigillato i miei barattolini!!! :)

voilà!

ricapitolando la ricetta:
800gr di polpa di limone
400 gr di zucchero
una garzina sterile dove racchiudere i semini e le pellicine.

e 50 min circa di cottura




...e il limoncello??? mh... ancora è presto! le scorzette rimarranno un altro po' a mollo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

..grazie per i vostri pensieri..